Trekking e hiking

  • Trekking e hiking

L'estate a

Porta Vescovo

La stazione a monte del Funifor, l'impianto che da Arabba porta in cima a Porta Vescovo, si trova proprio sull'antico Viale del Pane, sentiero medioevale chiamato così perché usato per il commercio di farine e granaglie tra le valli vicine.

Ora il Viel dal Pan è diventato un sentiero d'alta quota facilmente percorribile da tutti, regala panorami spettacolari sul ghiacciaio della Marmolada, il Gran Vernel e il lago Fedaia.

Per i più sportivi è sicuramente indicata la via Ferrata delle Trincee, percorso che va da Porta Vescovo al massiccio della Mesolina. Dopo aver raggiunto comodamente l'inizio della via ferrata con la funivia, lungo il percorso sono ancora ben visibili alcune postazioni utilizzate in tempo di guerra. 

A Porta Vescovo i più piccoli potranno conoscere e ammirare un'importante colonia di marmotte da sempre residente in quota semplicemente percorrendo il sentiero che dal Rifugio Luigi Gorza porta verso il Passo Padon.

funivia

Funifor

Aperto

rifugio

Rifugio

Luigi GorzaAperto

sentiero-viel-dal-pan

Viel dal Pan

lostorico sentiero

panorama-360
0 °
panorama

Sport

Percorsi a piedi

Sentiero Viel del Pan

È un sentiero che in passato veniva usato per il trasporto di merci fra le valli dell’Isarco e quelle dell’Agordino, poiché il fondovalle, ricoperto da fitte foreste, era scomodo e meno sicuro. La posizione del sentiero, sul versante meridionale del caratteristico Sas Ciapel, permette una splendida vista della Marmolada.

Il Viel del Pan è una bellissima passeggiata in quota, priva di salite o discese e, per questo, facilmente percorribile da tutti.

Sport

Ferrate

Ferrata delle Trincee, Cima Mesola - Cresta del Padon

È un itinerario che ripercorre i passi della Prima Guerra Mondiale.

Il percorso, contraddistinto dalla presenza di roccia vulcanica a garanzia di una buona aderenza, presenta diversi accessi: da Arabba è possibile arrivare a Porta Vescovo con la funivia Funifor; dal passo Fedaia, invece, si imbocca e segue il sentiero 698.

Hai già percorso tutti i nostri sentieri a piedi?

Prova la Sellaronda Bike Tour

Orari

Stagione estiva

Apertura dal 15 giugno al 29 Settembre 2020.

Corse in salita ogni 30 min. dalle 8.30 alle 17.00 e in discesa dalle 8.45 alle 16.50.

Impianti aperti:

Funifor "Arabba - PortaVescovo"

15.6.19 - 29.09.19

8.30 - 17.00